Pagine

giovedì 26 luglio 2012

L'AGENZIA DELLE ENTRATE HA UN NUOVO ALLEATO NELLA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE, IL SINDACO DI SASSARI, GIANFRANCO GANAU

pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno sabato 14 luglio 2012 alle ore 1.45 ·



L'Agenzia delle Entrate della Sardegna ha un nuovo alleato nella lotta all'evasione fiscale: con il protocollo d'intesa triennale siglato oggi tra il Direttore Regionale, Gianni De Luca, e il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, il Comune turritano parteciperà attivamente alle attività di accertamento fiscale, e vedrà accreditate nelle sue casse il 100% delle somme riscosse a seguito delle sue segnalazioni.

Il protocollo prevede che il Comune presti particolare attenzione ai casi di economia sommersa nel commercio e nelle professioni, potrà verificare gli interventi di ristrutturazione edilizia, segnalare i casi "sospetti" di compravendita di terreni o di immobili, le residenze fittizie all'estero e le situazioni sintomatiche di fenomeni evasivi, come la disponibilità di servizi e di beni di rilevante valore (case, auto, barche), a fronte di modeste dichiarazioni dei redditi.

Le segnalazioni saranno trasmesse, esclusivamente in modalità web, all'Ufficio Controlli della Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, tramite il sistema telematico "Siatel". Le segnalazioni riguarderanno i fatti e le circostanze che evidenziano comportamenti evasivi o elusivi. Saranno poi i funzionari dell'Agenzia delle Entrate a valutare i casi e a procedere agli eventuali accertamenti.

Grazie al nuovo accordo, al Comune di Sassari sarà riconosciuto, fino al 2014, il 100% delle maggiori somme riscosse, in via provvisoria anche a titolo non definitivo, relative ai tributi statali. Dal suo canto, la Direzione Regionale presterà assistenza, consulenza e formazione per il personale dell'Ente locale che sarà destinato a questa nuova attività.

Da L.Q. it del 12 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento