Pagine

giovedì 26 luglio 2012

DACCI OGGI IL NOSTRO VELENO QUOTIDIANO

Dacci oggi il nostro veleno quotidianoApprendiamo attraverso le televisioni locali, che oggi, 14 luglio 2012, è avvenuto un incidente negli stabilimenti della Portovesme srl. Si tratterebbe di una fuga di anidride solforosa che ha poi formato una grossa nube bianca mettendo così in allarme i cittadini del paese di Portoscuso e tutti gli abitanti delle zone limitrofe. I vigili del fuoco ed i tecnici dell’Arpas sarebbero al lavoro; il sindaco di Portoscuso, Giorgio Alimonda, avrebbe tranquillizzato la popolazione sostenendo di “aver avviato tutte le procedure del caso”. A noi però viene spontaneo chiedere quali sarebbero e che peso avrebbero “le procedure del caso” quando la produzione di veleni è quotidiana e lo stoccaggio illegale di materiali di scarto è la normalità?

Ricordiamo che la Portovesme srl, azienda del gruppo svizzero Glencore che produce piombo e zinco, è stata inquisita per aver stoccato abusivamente diecimila metri cubi di scarti industriali tossico nocivi nelle zone di Settimo San Pietro, Serramanna e nei sottofondi stradali dell' ospedale Businco di Cagliari. Non dimentichiamo inoltre il trasferimento in Sardigna, sempre per conto della Portovesme S.r.l., di camion carichi di materiale radioattivo del tipo Cesio 137 e provenienti dall' Alfa Acciai di Brescia.

A Manca pro s'Indipendentzia coglie oggi l’occasione per ribadire non solo le responsabilità della Portvesme srl ma anche e soprattutto le responsabilità delle amministrazioni locali e dei sindacati che, con la scusa di tutelare una manciata di posti di lavoro, tacciono sui reali danni causati al territorio, alla sua economia ed alla salute di coloro che vi abitano.
Sottolineiamo, inoltre, anche alla luce di questo nuovo gravissimo episodio, definito strumentalmente “incidente”, come queste fabbriche coloniali non possano costituire in nessun modo un modello economico sostenibile ma una reale minaccia sia per la nostra salute che per la costruzione di qualsiasi alternativa economica nazionale sarda.

Direttivo Politico Nazionale
A Manca pro s’Indipendentzia

TESTO ORIGINALE 

Nessun commento:

Posta un commento