Pagine

mercoledì 11 luglio 2012

CAPPELLACCI INCONTRA L'EMIRO DEL QATAR. Il summit segreto si è svolto a Roma

pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno sabato 30 giugno 2012 alle ore 14.27 ·
 



Un altro incontro, segreto e ravvicinato, per mettere a punto la strategia degli investimenti turistici nel sud della Sardegna, ma per discutere anche di trasporti e di politica energetica, pare alla presenza di uno degli uomini più ascoltati di Silvio Berlusconi.
L’emiro del Qatar e Ugo Cappellacci si sono dati appuntamento nella Capitale, lontano da occhi indiscreti, ma la notizia è rimbalzata a Porto Cervo, dove è atteso in tempi brevi il ricambio dei dirigenti (andrebbero via quelli della Starwood per far posto a uomini di fiducia di Al Thani), nella tarda serata di ieri.

FACCIA A FACCIA
 Un colloquio a tutto campo, quello tra il governatore sardo e il nuovo proprietario della Costa Smeralda, organizzato alla fine del “blitz” italiano di Hamada bin Jaber Al Thani, che otto giorni fa era atterrato a Olbia con il suo Boeing 747, a poche ore dall’ormeggio nella baia di Cala di Volpe del suo yacht Al Mirqab, quasi 140 metri di lusso sfrenato.
Al summit, almeno per una parte, avrebbe partecipato anche Valentino Valentini, il consigliere speciale del Cavaliere, uno degli uomini a lui più vicini, il poliglotta che parla correntemente sette lingue e che per l’occasione avrebbe anche festeggiato il suo compleanno (proprio l’altro ieri ha compiuto mezzo secolo di vita). Valentini sa tanto di energia, e conosce benissimo Vladimir Putin, che nel 2010 lo ha insignito del prestigioso Ordine di Lomonosov. Per un lungo periodo il consigliere ha seguito, al di fuori dei canali diplomatici ufficiali, la trattativa tra Eni e Gazprom.

LA PARTE SARDA
Cappellacci e Al Thani hanno analizzato, prendendolo di petto, lo stato dell’arte delle trattative sull’insediamento turistico da realizzare nella parte meridionale dell’isola.
Per oltre una settimana, il fratello del sovrano del Qatar ha soggiornato al Forte Village e nessuno ha mai creduto che fosse lì per una vacanza. Per una cifra di partenza che supera di poco i 600 milioni di euro (più o meno la stessa cifra pagata per entrare in possesso di quello che fu il paradiso dell’Aga Khan), un’apposita società facente capo all’emiro potrebbe acquisire dalla holding di Emma Marcegaglia quello che per anni è stato (ed è tuttora) considerato il resort più prestigioso del mondo.
Va da sé che un gruppo capace di offrire in Sardegna due proposte di turismo a sette stelle come la Costa Smeralda e la struttura di Santa Margherita di Pula, avrebbe l’opportunità di catturare i vacanzieri più facoltosi del pianeta. L’alternativa al Forte potrebbe essere rappresentata da Teulada, ma su quella zona esisterebbe un forte interesse del sultano dell’Oman, il cui sbarco a Cagliari, con due navi e mille persone al seguito. è previsto ad horas. Quaboos bin Said al Said infatti tornerà in Sardegna dopo 16 anni dall’ultima visita e ha tutta l’intenzione di investire un pacco di milioni di dollari nella zona sud della Sardegna. Tra il sovrano dell’Oman e quello del Qatar, tra l’altro, non esiste rivalità: i due raccontano di essere amici.

LA COMPAGNIA AEREA
Cappellacci e Al Thani si sono soffermati diffusamente anche sul tema dei trasporti. Avrebbe poco senso infatti realizzare insediamenti turistici di altissimo livello se contemporaneamente non fossero garantiti collegamenti rapidi ed efficienti. E così, accanto all’ipotesi di acquisire la proprietà di Meridiana Fly (ipotesi smentita proprio su questo giornale dall’amministratore delegato della stessa compagnia aerea), si sarebbe discettato anche di crearne una ex novo, una sorta di vettore satellite di Qatar Airways.

Da L'Unione Sarda del 30 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento