Pagine

venerdì 22 giugno 2012

SERVE UNA SOVRANITÀ FISCALE E MONETARIA

pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno sabato 16 giugno 2012 alle ore 20.56 ·
 



Attaccano Monti e non risparmiano critiche alla Bce e all'Europa. Invocano il diritto a riappropriarsi della sovranità monetaria, chiedono alla Regione di rivendicare quella fiscale e denunciano il “signoraggio” delle banche (differenza tra costi di produzione della moneta e il suo valore nominale).

Sono gli imprenditori del “Collegio Aniem delle imprese edili della Sardegna” che ieri a Cagliari hanno organizzato l'incontro su “Crisi finanziaria, aspetti economici, fiscali e finanziari non convenzionali”.

«La gente deve sapere che questa crisi non è solo quella che ci viene raccontata», spiega Valentina Meloni, presidente del collegio. «Se la Sardegna avesse la sua Zecca, i costi di produzione per la moneta - 15 centesimi per quelle da un centesimo a 2 euro, 50 centesimi per banconote da 5 a 500 euro - resterebbero nell'Isola».

L'altro problema è la sovranità fiscale. «Per ogni 100 euro di utili», spiega Pietro Murru, ex presidente di Banca di Cagliari, «l'impresa ne paga tra tasse e imposte 68». Se la Regione gestisse autonomamente i carichi fiscali «i sardi potrebbero mantenere nell'Isola i soldi versati a titolo di tasse e imposte». Lo strumento giusto sarebbe l'Agenzia sarda delle Entrate. (ma.mad.)

Da L'Unione Sarda del 16 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento