Pagine

venerdì 15 giugno 2012

CATALOGNA: INDIPENDENZA - la Catalogna e altre nazioni potrebbero essere stati indipendenti all'interno del'Unione europea


pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno venerdì 8 giugno 2012 alle ore 18.25 ·
 
 



In risposta ad una richiesta di riunificazione, la Commissione europea ha espresso la possibilità di indipendenza per un territorio che fa parte di uno Stato membro attraverso il diritto internazionale

Una delle domande che circondano un tour virtuale della Catalogna, indipendentemente dal fatto che l'eventuale secessione della Spagna comportare l'espulsione dal territorio dell'Unione europea o se l'adesione sarebbe automatico. A poco a poco raggiungendo raggi di luce su questa particolare questione di preoccupazione per i cittadini delle nazioni con aspirazioni simili in tutto il continente europeo.

Il dibattito è tornato ad essere riaperto a seguito di una lettera firmata dal segretario generale della Commissione europea, Catherine Day, che ha dato una risposta a un'iniziativa dei cittadini europei (ICE) sponsorizzato da Rally Indipendenza. L'iniziativa previsto dall'articolo 11.4 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TCE) e disponibile dal 1 ° aprile 2012, chiedendo la Commissione ha presentato una proposta di normativa per essere riconosciuto come un membro Unione europea un nuovo stato democratico emerso dalla secessione di un altro Stato membro dell'UE. Anche se l'iniziativa è stata respinta per essere al di fuori della competenza della Commissione può presentare una proposta di atto giuridico ai fini dell'attuazione dei trattati; versa nuove informazioni su cosa sarebbe successo se una regione secessioni è uno Stato membro.

Il documento fornisce le linee guida per trovare il rimedio ad aderire all'UE una possibile indipendenza di una regione di uno Stato membro. Secondo la Commissione, e la soluzione sarebbe stata negoziata nell'ambito dell'ordinamento giuridico internazionale. Questa affermazione implica tacitamente alcun riferimento al diritto interno degli Stati per risolvere la questione di integrare il territorio secessionista nell'UE. Allo stesso modo, il documento negherebbe non vi è alcun rischio di espulsione o di sospensione dell'UE il nuovo stato emerso.

Rispettare i cittadini del territorio secessionista, il Comitato ricorda che ai sensi dell'articolo 20 del trattato CE (ex art. 17 del trattato che istituisce la Comunità europea), solo le persone che hanno la nazionalità di uno Stato membro sono cittadini di UE. La cittadinanza dell'UE integra ma non sostituisce la cittadinanza nazionale. Ciò significa che la cittadinanza europea è, in ogni caso, fin da prima liceo deve avere la nazionalità di uno Stato membro ad entrare più tardi in Europa. Questa ipotesi afferma che la secessione di una parte di uno Stato membro non è un ostacolo per la cittadinanza europea.

Con questo documento la Commissione europea ha espresso la possibilità di indipendenza per un territorio che fa parte di uno Stato membro e la volontà dell'UE di risolvere lo status del nuovo Stato attraverso l'ordine giuridico internazionale. Così, sia la Catalogna e altre nazioni potrebbero essere stati indipendenti all'interno dell'Unione europea.

(Tradotto con Google)

Da La independència a la Unió Europea del 3 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento