Pagine

sabato 2 giugno 2012

CAPO SAN LORENZO: Vitrociset - Il Programma “F-35 Lightning II-JSF” produrre un sistema di morte

pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno venerdì 1 giugno 2012 alle ore 1.06 ·
 


Il primo prototipo del Programma JSF per l’F35 verrà consegnato a Lockheed Martin
Sarà presso la sede romana di Vitrociset la Cerimonia di Consegna a Lockheed Martin del primo prototipo del Radio Frequency Cable Tester (RFCT) e dei relativi Adapter Set (AS) dell’F35 Joint Strike Fighter. Progettato e realizzato da Vitrociset, con un mese di anticipo rispetto al programma concordato, l’RFCT consiste in un sofisticato equipaggiamento portatile di supporto a terra impiegato per effettuare test a Radio Frequenza e a Microonde sul velivolo JSF anche in condizioni estreme.

Al programma JSF partecipano complessivamente, oltre agli Stati Uniti, altri otto Paesi: Regno Unito (unico partner di Primo Livello), Italia ed Olanda (partner di Secondo Livello), Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Turchia (partner di Terzo Livello). Anche Israele e Singapore hanno firmato un accordo di partecipazione alla cooperazione e sicurezza che li ha coinvolti nel programma stesso.

Nel corso del 2010 sono state effettuate da Lockheed Martin alcune gare per lo sviluppo e produzione di prototipi di Ground Support Equipments (GSE) peculiari per il programma JSF. Vitrociset si è aggiudicata quelle relative ad alcune tipologie di Carts (carrelli per il condizionamento e l’alimentazione a terra) e quelle relative ai Test Set per le misure di Radio Frequenza.

E’ già partita, presso gli stabilimenti di Vitrociset in Capo San Lorenzo (Sardegna), la produzione di serie dei primi 54 carrelli necessari a soddisfare le esigenze iniziali del programma JSF per l’anno 2012. Negli anni a seguire dovranno essere prodotti altri Support Equipment per soddisfare le necessità delle successive fasi del programma.

Si stima che la produzione dei carrelli svilupperà un fatturato che si aggira intorno ai 10/15 ml€/anno, darà occupazione a regime a circa 40/50 risorse locali e genererà un indotto presumibilmente di 10ml€/anno, favorendo la nascita nella regione di nuove filiere produttive di alta tecnologia.

L’RFTC & AS è in assoluto il primo prototipo dell’intero Programma JSF che la Lockheed Martin riceve da un’industria. Alla Cerimonia saranno presenti importanti rappresentanti del mondo della Difesa, fra cui il Ministro Italiano della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Biagio Abrate, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. Giuseppe Bernardis, il Segretario Generale della Difesa, Gen. Claudio de Bertolis, il Vice Presidente di Lockheed Martin, Mr Tom Burbage, oltre ai numerosi professioni italiani e americani che hanno lavorato assiduamente alla realizzazione del prototipo RFCT & AS.

Da Key4biz del 31 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento