Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Senato, slitta il voto sui poligoni sardi Su proposta Scanu decisione il 29 maggio

E' prevista martedì prossimo, 29 maggio, la decisione della Commissione d'inchiesta del Senato sull'uranio impoverito e sulla chiusura dei poligoni militari di Capo Teulada e Capo Frasca, oltre la riconversione del poligono interforze sperimentale di Quirra.
In quell'occasione verrà votata, a maggioranza qualificata, la relazione intermedia affidata al senatore sardo del Pd, Giampiero Scanu, già primo firmatario della mozione sostenuta da 120 parlamentari per chiedere la chiusura dei poligoni nell'Isola. La relazione era stata sollecitata dal presidente della Commissione, Giorgio Rosario Costa, dopo l'audizione del generale Maurizio Lodovisi, responsabile logistico dell'Aeronautica Militare, sulle bonifiche svolte o ancora da svolgere nell'area oggetto dell'inchiesta della Procura di Lanusei per le morti sospette di militari e pastori. In precedenza era stato il procuratore di Lanusei Domenico Fiordalisi a raccontare ai senatori della Commissione quanto accaduto in questi anni nella zona del salto di Quirra, dove si sono registrati diversi casi di tumore tra la popolazione e di malformazione negli animali.
La proposta del senatore Scanu prevede la chiusura dei poligoni di Teulada e di Capo Frasca e la cessazione di ogni possibile fonte di inquinamento o danni all'ambiente alla popolazione di Quirra, con la riconversione del poligono in un centro polivalente internazionale tecnologico-scientifico.



Nessun commento:

Posta un commento