Pagine

venerdì 4 maggio 2012

"Sardegna libera". Quattro sardi su 10 vogliono l'indipendenza

Italia, addio. E' quello che vorrebbero dire molti sardi, ai quali l'autonomia regionale non basta più. Sono addirittura nove su dieci gli abitanti della Sardegna che vorrebbero un governo locale con più poteri. C'è chi si accontenterebbe di una piena autonomia economica, dal punto di vista fiscale. Ma in tanti, il 40%, vorrebbero addirittura l'indipendenza.

I sorprendenti dati arrivano da una ricerca dell'Università di Cagliari, presentata negli scorsi giorni in Scozia, a Edimburgo. Ed è proprio il caso scozzese a essere spesso preso dai sardi come riferimento, in particolare l'annunciato referendum per la secessione dall'Inghilterra. Insomma, la quasi totalità degli abitanti dell'isola si sente più sardo che italiano.

Secondo la maggior parte degli intervistati, è la terra il richiamo più forte. Il sondaggio si prefiggeva l'obiettivo di indagare sulla percezione della specialità politica della regione. Il test, strutturato con oltre 40 domande su identità, autonomia e istituzioni regionali, ha dato però un esito forse imprevisto. Sicuramente non era attesa una partecipazione così alta: il questionario, infatti, era molto complesso. Sia nella modalità che negli argomenti trattati. Eppure sono stati in seimila i sardi che hanno voluto rispondere e inviare il loro questionario compilato.

"Questi temi hanno una rilevanza essenziale in tutta Europa ma nessuno aveva pensato prima di chiedere ai sardi che cosa ne pensavano", spiega a L'Unione Sarda Gianmario Dimurro, docente di Diritto costituzionale presso l'Università di Cagliari. E' lui che, insieme a due collaboratori della cattedra di Statistica della facoltà di Economia, ha presentato i risultati del sondaggio a Edimburgo.

L'80% degli intervistati pensa che il Consiglio regionale dovrebbe avere più poteri, anche se in parecchi danno un giudizio negativo dell'istituzione locale. E tra il 40% di coloro che vorrebbero addirittura l'indipendenza, il 30% vorrebbe una repubblica autonoma dall'Italia ma all'interno dell'Unione Europea. Il 10%, invece, vorrebbe uscire contemporaneamente sia dall'Italia sia dall'Unione Europea.

E il legame con la Scozia non è casuale. La Sardegna si sente molto vicina al caso scozzese, dove lo Scottish National Party ha ormai guadagnato la maggioranza in Parlamento. Negli anni Novanta, proprio un sondaggio paragonabile a questo fece capire ai politici scozzesi che i loro cittadini avrebbero voluto l'indipendenza. Strada che poi è stata percorso fino al prossimo referendum. I risultati definitivi della ricerca saranno resi noti a fine maggio.

Da affaritaliani del 30 aprile 2012

SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE - FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento