Pagine

giovedì 17 maggio 2012

QUIRRA: Dopo la relazione del sen. Scanu (Pd) la Commissione parlamentare deciderà se chiudere o meno il poligono militare




Un’ora e mezza di audizione davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, ma l’argomento scottante, quello delle bonifiche del poligono di Quirra, è stato appena sfiorato e a quanto sembra non ha convinto i presenti.

Si è conclusa intorno alle 22.30 di ieri, l’audizione del generale di squadra aerea, Maurizio Lodovisi, responsabile della logistica dell’Aeronautica militare e delle bonifiche nel poligono di Quirra, ma a quanto pare non è servita a fugare tutti i dubbi che i senatori avevano sull’intera vicenda. E ha lasciato scoperti molti interrogativi sulle attuali condizioni di inquinamento o meno del poligono.

I componenti della commissione, probabilmente, si aspettavano risposte più precise, e un cronoprogramma delle bonifiche da fare, invece, sembra che dall’alto ufficiale abbiano avuto risposte solo su quanto era stato già fatto. Per questo, sin da ieri notte, la commissione ha deciso di cambiare il programma dei lavori previsti intorno alla vicenda. La scorsa settimana si era lasciato intendere che nelle due sedute di oggi la commissione in seduta plenaria avrebbe preso una decisione. Dopo l’audizione di ieri, invece, è stato deciso di cambiare la scaletta, tenere comunque le due sedute previste per oggi, ma rinviare ogni decisione attorno alle sorti del poligono alla prossima settimana.

La commissione, infatti, ha deciso di affidare all’unico suo componente sardo, il senatore Pd, Giampiero Scanu, nonché responsabile nazionale del gruppo di lavoro sui poligoni, il delicato compito di redigere una relazione intermedia sul caso Quirra. Una relazione che Scanu presenterà tra sette giorni durante una seduta plenaria. Solo dopo questo atto, la commissione deciderà se chiudere o meno la base, se sospenderne temporaneamente le attività, oppure se prendere un’altra decisione. È tutto, dunque, rinviato di sette giorni.

Da La Nuova Sardegna del 16 maggio 2012




SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE - FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento