Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Progetto Eleonora: Moratoria totale sulle trivellazioni

May 15th, 2012  Moratoria totale alle trivellazioni
Sono passati ormai sette mesi da quando ci siamo occupati per la prima volta del Progetto Eleonora, un progetto di ricerca di idrocarburi che si estende su 4430 ettari della Provincia di Oristano. Ad Ottobre 2011 gli unici documenti disponibili riguardanti questo progetto erano due: una delibera dell’Assessorato Regionale all’Industria del 2009 che autorizzava la Saras s.p.a. ad ispezionare il territorio in esame e uno Studio Preliminare Ambientale depositato a Giugno 2011 dalla Saras stessa in cui si descrivevano, per linee molto generali, gli scopi del progetto di trivellazione. Una documentazione piuttosto carente, poco pubblicizzata e totalmente sconosciuta all’opinione pubblica. Abbastanza però, per far emergere molti dubbi sulla necessità di avviare la trivellazione.
Se così fosse rimasta la situazione, a Giugno 2012 la Saras avrebbe ottenuto tutte le autorizzazioni per trivellare un pozzo esplorativo nel Comune di Arborea. Senza una Valutazione di Impatto Ambientale, senza uno studio approfondito sui rischi, senza un reale calcolo del rapporto costi/benefici.
Una Valutazione di Impatto Ambientale inizialmente non ritenuta necessaria da parte della Regione, e che è stata imposta a seguito delle richieste e delle osservazioni pervenute al servizio SAVI da parte del Comitato Civico No al Progetto Eleonora, di diverse associazioni ambientaliste, di centinaia di cittadini e di ProgReS Progetu Repùblica.

CONTINUA A LEGGERE ...

Nessun commento:

Posta un commento