Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

DODDORE MELONI: GRAVI RITARDI SULLA VERIFICA DELLE FIRME «Boicottano il mio quesito»


pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno martedì 22 maggio 2012 alle ore 23.50 ·



Il leader di Malu Entu ha promosso una consultazione sull'indipendenza

Il 25 maggio, fra tre giorni, scade il termine per terminare la verifica delle firme raccolte dagli indipendentisti della repubblica di Malu Entu per promuovere una consultazione popolare sull'indipendenza della Sardegna. Ma l'Ufficio regionale del referendum, denuncia il leader del movimento, Doddore Meloni, «non ha nemmeno avviato il lavoro».

«Negli ultimi giorni sono andato più volte dalla responsabile del servizio per chiedere spiegazioni», racconta, «e sono stato trattato come un disturbatore. Una volta mi hanno tenuto per un sacco di tempo fuori dalla porta, un'altra mi hanno invitato a scrivere una lettera in cui avrei dovuto indicare le norme di legge a cui facevo riferimento per chiedere l'urgenza. Si rende conto? Hanno chiesto a me, cittadino che rappresenta oltre 27 mila persone che hanno firmato la richiesta di referendum, di indicare leggi che loro, dirigenti della pubblica amministrazione, dovrebbero conoscere benissimo».

La norma a cui fa riferimento Meloni è l'articolo 7 della legge regionale numero 20 del '57 che disciplina il referendum popolare regionale. «Se è stato raggiunto il numero di richiedenti prescritto, l'Ufficio procede immediatamente alla verifica delle firme e dei verbali di dichiarazione di volontà...Le operazioni di verifica devono essere ultimate entro 15 giorni...» .

Meloni il 10 maggio scorso ha presentato parte delle firme raccolte, 12.999 più la sua (che non vale visto che Meloni è stato interdetto dai pubblici uffici). Circa tremila più delle 10 mila necessarie. Da allora il leader di Malu Entu attende segnali. «Ho cercato di parlare con il presidente della Regione o con qualcuno del suo staff, l'unica cosa che mi è stata detta è di presentare un sollecito. Siamo all'assurdo: forse dimenticano di essere al servizio dei cittadini e non viceversa».

Questo il quesito referendario proposto da Meloni: «Sei d'accordo, in base al diritto internazionale delle Nazioni Unite, al raggiungimento della libertà del popolo sardo, con l'Indipendenza ?».  (f.ma.)

Tratto da L'Unione Sarda del 22 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento