Pagine

venerdì 4 maggio 2012

AGRICOLTURA & LAVORO: inaugurazione progetto rinascita tabacco sardo a Nuchis

Il 3 maggio a Nuchis, vicino a Tempio Pausania, si terra' la cerimonia di inaugurazione del progetto di centomila piante di tabacco di ''Sa Folla'', l'azienda sarda che gia' commercializza sigarette con una miscela di tabacchi italiani selezionati e prodotti dalla Mit (Manifattura italiana tabacco). Il ritorno dopo quarant'anni ad una delle colture piu' antiche: un ''sassolino lanciato ai tre giganti del settore che si spartiscono il mercato mondiale, una sfida per tutta l'agricoltura sarda''.

Un sogno diventato realta' quello di Antonio Perez che per primo, gia' dal 2001, inizia a pensare alla possibilita' del ritorno alla tabacchicoltura in Sardegna; il coinvolgimento di un gruppo di soci, l'investimento dei risparmi di una vita, la forza di volonta' e tanto lavoro accompagnano il progetto d'impresa che sembrava impossibile in un mercato dominato dalle multinazionali.

La fase sperimentale del progetto durera' due anni e verra' affidata ad uno staff tecnico-scientifico, composto dai migliori professionisti italiani, grazie alla collaborazione con la Mit di Chiaravalle. Al termine dei due anni si otterra' una ''varieta' autoctona'' con caratteristiche marcatamente differenti dalle piante originali.

Da ASQN del 30 Aprile 2012

SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE - FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento