Pagine

sabato 21 aprile 2012

PARTITO SARDO D'AZIONE: Roma non smette di schiaffeggiarci

«E' la Tirrenia è la nostra prigione» Le imprese dovrebbero pagare l'Irpef al 10%. Questa è indipendenza.

L'ultimo schiaffo è il disimpegno sul finanziamento elettorale: 800 mila euro che il Governo, a poco più di un mese dal voto per le amministrative in 65 Comuni sardi, ha annunciato che, contrariamente alla prassi, non darà alla Regione. Poi c'è stato il passo indietro. Ma sul piano dei rapporti Stato-Regione la sostanza non cambia. La comunicazione del ministero degli Interni viene diffusa mentre Giacomo Sanna risponde alle domande dell'Unione sul senso dell'indipendentismo. «Vede, è uno dei casi concreti, uno di quelli quelli che ritengo opportuno citare quando parlo con la gente e spiego che cosa significa indipendenza e che cosa intendono dire i colleghi Mario Diana e Luciano Uras quando parlano di secessione al contrario: è quando è lo Stato ad abbandonarti, non il contrario». Un altro caso sul quale vi soffermate spesso è quello della Tirrenia. «È la madre di tutte le nostre battaglie, la nostra prigione».

Che cosa proponete?
«Da tempo diciamo che rotte, quota navi e parte dei 72,6 milioni di finanziamenti previsti nella convenzione tra Stato e Tirrenia, devono essere sottratti ai tre armatori napoletani e ceduti alla Regione per i prossimi otto anni».

È l'unico modo per fa cessare il monopolio?
«Sì. Inoltre verrebbero garantite le tratte a prezzi equi e verrebbero assunti lavoratori sardi. Oggi su 1590 dipendenti della compagnia, solo 65 sono sardi e tra questi 15 sono impiegati e 50 imbarcati. I lavoratori isolani sono solo il 4% di tutti gli occupati. Eppure le rotte le fanno in Sardegna. Uno scandalo».

Indipendentismo è anche avere una flotta sarda?
«Va bene come soluzione temporanea, come segnale politico, ma la Regione non deve fare l'armatore, non è il suo mestiere, dunque non deve entrare nel consiglio di amministrazione della nuova Tirrenia».

Cappellacci esclude queste ipotesi, sostiene di voler solo incidere concretamente per stabilire le regole della continuità.
 «Ha ragione, condivido le sue posizioni. Vedo che anche su questa battaglia sta mettendo molta convinzione. Anche Renato Soru credeva nella flotta sarda, ma voleva farla con Vincenzo Onorato. Una follia, magari in buona fede: sarebbe stato come andare in chiesa col Diavolo».

A proposito di Cappellacci: da mesi il presidente parla un linguaggio filo indipendentista. Quando dice “La Sardegna è sempre stata vittima di soprusi, manchevolezze e posti di lavoro mai nati a causa di interessi lontani dall'Isola” sembra di sentire lei o Gavino Sale.
«È la conseguenza degli schiaffi di cui parlavo prima. Ugo li ha sentiti e sta reagendo con orgoglio. Mi sembra che lo stia facendo in modo serio».

Merito anche dell'alleanza con voi?
«Abbiamo un ruolo, non c'è dubbio. E penso che se a fine legislatura porteremo a casa sei dei 13 punti del nostro programma elettorale sarà stato un successo».

Lo Statuto speciale deve essere modificato, su questo le forze politiche sono concordi. Insistete sull'assemblea costituente del popolo sardo?
«Sì, fuori dalle stanze della politica c'è un mondo e quel mondo non possiamo ignorarlo: deve lavorare con noi in una grande sessione di riforme statutarie. Sul fatto che la nostra Carta vada riscritta non ci possono essere dubbi: è nata quando l'Europa unita non era nemmeno stata immaginata».

A proposito di Europa, che rapporto avrebbe la Sardegna nell'Europa unita?
«Può essere un'opportunità se diventa l'Europa dei popoli e non uno strumento di assorbimento di poteri. Oggi siamo distanti da questo traguardo: siamo nell'Europa della Francia e della Germania. Quando c'è da discutere di economia parlano in pochi, quando si dibatte di difficoltà si parla in molti. Viviamo nell'Europa dell'egoismo».

Torniamo alle modifiche statutarie: dopo quelle in tema di compartecipazione alle entrate, che altro cambierebbe?
«Intanto, come sappiamo, nonostante la modifica statutaria lo Stato continua a non corrisponderci ciò che ci spetta. Lo sottolineo per evidenziare ancora una volta la differenza tra autonomismo ed indipendentismo. Solo con l'indipendenza possiamo essere davvero artefici del nostro destino».

Torniamo al merito.
«Come ho detto, agirei sulla leva fiscale. Zone franche, Irpef sotto il dieci per cento per le imprese. Anche sulle politiche agricole, oggi di competenza comunitaria, occorrono scelte diverse. Non possiamo essere svantaggiati in termini di infrastrutture e costi di produzione e nel contempo limitati da quote imposte dall'Europa. Ecco un altro esempio».

Ne faccia altri?
«Stiamo all'attualità: possiamo ancora tollerare che lo Stato ci imponga di riaprire un carcere all'Asinara quando noi vogliamo lì un parco regionale? Possiamo tollerare che continuino a costruire carceri di massima sicurezza sul nostro territorio per esportare malavitosi?»

Dal secondo dopoguerra avete stretto varie alleanze, partecipando a coalizioni di centro, centrosinistra e di centrodestra. Alle politiche del 2006 vi alleaste nella lista del Patto per le autonomie sotto le insegne di Lega Nord e Mpa. Rifarebbe quella scelta?
«Fu un'alleanza tecnica che qualcuno volle strumentalizzare. Ci diedero diritto di tribuna dopo un tradimento da parte dell'attuale Pd. Qualcuno chiese anche le mie dimissioni ma la maggioranza del partito mi difese. Chi non lo fece se ne andò e fece una brutta fine, politicamente».

Che cosa pensa di ciò che sta accadendo oggi nella Lega?
 «Intanto penso che abbiamo teso una trappola al partito, altrimenti non mi spiegherei tutte queste telecamere nascoste. Osservo anche che per la Margherita, parlo del caso Lusi, non c'è stato tanto clamore. Premesso questo, mi sembra che le immediate dimissioni ed espulsioni nonché la reazione d'orgoglio del partito siano stati esemplari. La massiccia partecipazione alla manifestazione di Bergamo che si è tenuta nei giorni successivi allo scandalo ne è la testimonianza. È un partito vivo, che ha un'anima, contrariamente ad altri»

Come mai in tutti questi anni non avete parlato apertamente di indipendentismo?
«Non abbiamo utilizzato il termine per non spaventare molta gente nei momenti in cui non ci sembrava il momento di far passare il messaggio. Ma nella sostanza abbiamo continuato a fare scelte in quella direzione. Del resto il sistema che ci hanno imposto ci ha inquinato l'anima».

Dica la verità: l'indipendenza, concretamente, è un utopia.
«Non è vero. C'è chi sostiene che non potremmo vivere di ciò che abbiamo. Io dico: siccome non l'abbiamo mai verificato, proviamo e poi vediamo». Mettiamo che il Psd'az vinca le elezioni e conquisti il 51% dei voti. «Cesserebbe lo scopo del Psd'az, il partito avrebbe esaurito tutta la sua funzione».

Da L'Unione Sarda del 20 aprile 2012

SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE - FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento