Pagine

mercoledì 18 aprile 2012

GALSI: Dalla giunta regionale il via libera per la realizzazione del metanodotto che portera' il gas dall'Algeria all'Italia

La Giunta regionale della Sardegna ha deliberato l'intesa per l'autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio del metanodotto Galsi. Considerato il valore strategico del progetto, al fine di consentire la piu' rapida conclusione del procedimento, si pone la condizione che i lavori vengano avviati entro 12 mesi dall'approvazione finale del gasdotto.

''La realizzazione del progetto Galsi - ha detto il presidente della Regione Ugo Cappellacci - e' per la Sardegna un'opera infrastrutturale decisiva perche' permettera' di ridurre del 40% i costi energetici''. La delibera approvata oggi, rientra nelle tappe conclusive dell'iter autorizzativo, avviato nel luglio del 2008.

Il Galsi, metanodotto che portera' il gas dall'Algeria all'Italia, passando per la Sardegna, ha gia' ottenuto il parere positivo di compatibilita' ambientale dal Ministero dell'Ambiente e il via libera dalla Conferenza nazionale dei servizi. A questo punto il Ministero dello Sviluppo Economico potra' esprimersi per il rilascio dell'Autorizzazione Unica alla realizzazione del gasdotto che avra' una capacita' di 8 miliardi di metri cubi di gas all'anno.

Da L.Q.it del 18 aprile 2012

SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE - FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento