Pagine

lunedì 16 aprile 2012

EOLICO: i Comuni di Ales, Morgongiori e Pau contro l'Enel

«No al nuovo parco eolico»

I tre primi cittadini all'Enel: subito i risarcimenti per i danni

Per il nuovo parco eolico sul Monte Arci è ancora il tempo dell'attesa. Il Tar non si è pronunciato sulla richiesta di sospensiva della Enel Green Power del provvedimento della Regione che aveva detto no alla valutazione di impatto ambientale sul progetto di riconversione della centrale eolica. Meno pale, da 34 a 12, ma più potenti.

 Ma c'è anche una causa ancora pendente dei tre Comuni di Ales, Morgongiori e Pau che hanno chiesto all'Enel il risarcimento dei danni ambientali prodotti dalle pale dimenticate per anni sul complesso montano. I sindaci attendono gli sviluppi del procedimento giudiziario del Tar e hanno ribadito: «Siamo contrari alle energie da fonti rinnovabili e ad un nuovo parco eolico sul Monte Arci. Ma vogliamo prima che la società risarcisca le nostre comunità». 

L'ultima udienza al Tar sulla richiesta di sospensiva dell'Enel Green Power della bocciatura della Regione sul loro nuovo progetto si è svolta qualche settimana fa. Ma ancora nessun pronunciamento. Per il momento rimane confermato il "no" regionale. Proprio la richiesta di valutazione di impatto ambientale richiesta dell'Enel senza coinvolgere i Comuni aveva provocato la protesta del sindaco di Ales Simonetta Zedda, che aveva annunciato l'avvio del procedimento di revoca delle concessioni delle aree.

«Il discorso con l'Enel si è interrotto da allora - ha ribadito Zedda - non siamo contrari al nuovo parco, ma prima deve essere chiuso il discorso del pregresso». Ovvero il pagamento dei risarcimenti per i danni ambientali. Sulla stessa linea il sindaco di Morgongiori Renzo Ibba: «La nostra causa è ferma perché aspettiamo il pronunciamento del Tar». Lo ha seguito il collega di Pau Franceschino Serra: «Senza questi indennizzi non possiamo presentare alle nostre comunità il progetto di un nuovo parco eolico».
Enel Green Power vorrebbe ridurre le attuali 34 pale a 12 ma più potenti. I vecchi tralicci erano già superati quando vennero installati, nel 1992, e non hanno mai prodotto energia. ( an. pin. )

Nessun commento:

Posta un commento